www.assolaser.org

Monday
Nov 20th

L'Associazione

Nello sport della vela, accanto alle federazioni nazionali ed alle società sportive, un ruolo fondamentale è demandato alle associazioni di classe, che coordinano e favoriscono lo sviluppo dell'attività velica.
L'Assolaser è l'associazione italiana dei timonieri di Laser e si propone di promuovere l'attività della classe sul territorio nazionale, collaborando attivamente con la Federazione Italiana Vela, la Federazione Sammarinese della Vela e con le società sportive, essendo il distretto italiano dell'International Laser Class Association (ILCA). 

L'Associazione nascae nel 1974, Segretario Carlo Pillitteri, Presidente Giannetto Gualandi.. Nel 1986 la FIV richiede di formalozzare l'esistenza delle Classi mediante un atto costitutivo ed uno Statuto Redatto da un Notaio (Registro atti pubblici Milano 7-2-86 N. 04814).. Lo Statuto viene depositato presso FIV. Lo Statuto viene arricchito nel 2008 della parte del regolamento in accordo con gli organi competenti FIV che ne approvano i contenuti ottenendo lo Statuto Vigente. Il Direttivo è eleggibile ogni anno all'Assemblea che si tine generalmente nel mese di Dicembre; sia le candidature, sia le proposte di argomenti per l'Assemblea debbono pervenire entro il 30 Settembre di ogni anno.

L'Associazione Italiana Classe Laser è guidata da un Consiglio Direttivo composto da:

  • Roberto Beltrame, Presidente dal 1998
  • Davide Bortoletto, Vicepresidente dal 2004
  • Donatella Mariani, Tesoriere dal 1977
  • Macrino Macrì, Segretario Esecutivo dal 1979 e Sazzatore di Classe di Distretto dal 1981

L'Assolaser prevede che in ogni Zona FIV vi sia un Capoflotta, o Delegato di Zona, un laserista scelto dagli altri timonieri della zona che si renda disponibile e sia  responsabile del coordinamento dell'attività zonale e dei risultati di regata da immettere in Ranking List collaborando con la Zona FIV.
Il Consiglio dei Delegati, si riunisce durante il Campionato Nazionale, con lo scopo di deliberare sulle politiche dell'attività zonale e nazionale. Durante l'ultima regata dell'anno si svolge l'assemblea consultiva dei soci per raccogliere gli ultimi suggerimenti e proposte per l'Assemblea vera e propria che si riunisce ogni mese di dicembre, a seguito della conferenza Europea dell'ILCA. L'Assemblea, ratifica le decisioni in modo che diventino operative per il Consiglio direttivo.

Gli Stazzatori internazionali ILCA sono dal 1994 Macrino Macrì, dal 2005 Roberto Beltrame e dal 2009 Larissa Nevierov, Paola De Carolis, Roberto Ravaioli, Vito Silvestro.

L'Associazione mette a tua disposizione un sito che vanta circa 1.500.000 contatti l'anno, con una media di oltre 3.000 contatti giornalieri e punte di oltre 170.000 nei periodi di regata. Assolaser.org, il primo sito di una classe velica in Italia, permette di avere tutte le informazioni sulla Classe Laser a portata di mano, di iscriversi alle regate, di tenersi aggiornati sull'evoluzione della Ranking List e consente agli atleti e ai delegati di zona di accedere alla propria area riservata.

Per ogni regata di Italia Cup e del Campionato di Distretto, l'Associazione pubblica The New Beam Reach, l'House Organ nazionale dell'Assolaser. Una rivista che trae ispirazione da Laserworld, il magazine internazionale quadrimestrale dell'ILCA, e che è possibile ricevere in formato cartaceo e gratuitamente sul campo di regata, e in digitale nella sezione dedicata del sito.

Tutte le funzioni dell'Assolaser sono di volontariato, il motore è la passione.

PDFr
Documentazione
Day by day for Bronze in Beijing 2008
 
Albi d'oro: la storia dei risultati sportivi
 

Assemblea dei Soci 2014

Di seguito pubblichiamo il Report e l'Ordine del Giorno dell'Assemblea dei Soci 2014,
tenutasi presso la sede Assolaser di Milano il giorno 14 dicembre 2014.

ASSEMBLEA SOCI 2014 - Ordine del Giorno

Report